Clean il nuovo singolo di Laveda

Imbronciato e scintillante, “Clean” vede il due pezzi attraversare il lato più oscuro del dream-pop mentre melodie lunatiche indugiano nell’aria come nuvole che bloccano il sole in una giornata lugubre.

Fondendo delicate chitarre strimpellate con voci miti e tratti strumentali velati, i Laveda stanno ulteriormente perfezionando il loro talento per le introspezioni macchiate di shoegaze che sembrano sia dolorosamente intime che ampiamente riconoscibili.

Una malinconica riflessione sulle verità domestiche e sui dolori crescenti che derivano dall’invecchiamento, il cantante Ali Genevich confida del nuovo brano:

“Penso che per la prima volta mi sono davvero reso conto che crescere era un destino inevitabile. È una cosa così strana, sapere che devi solo allontanarti sempre di più dall’innocenza man mano che la vita va avanti. Non ho mai voluto pensare di invecchiare da bambino, volevo rimanere otto anni per sempre. Penso che ci sia una parte di quel sentimento che rimarrà sempre con me”.

Mettendo insieme le osservazioni intime di Soccer Mommy, Phoebe Bridgers o Snail Mail con il dream-pop carico di grunge di beabadoobee e NewDad, “Clean” è tratto dall’attesissimo secondo LP di Laveda “A Place You Grew Up In” — in uscita il 14 aprile 2023 tramite l’etichetta PaperCup Music con sede a VT/NY.

Con singoli precedenti tra cui la solare “Surprise” e l’ansioso ed etereo “F***”, il disco è stato completato nell’estate del 2021 mentre la band si trovava in un ranch appena fuori Los Angeles.

Genevich spiega:

“Siamo stati in grado di trovare un nuovo significato in molte canzoni mentre eravamo in California. Alla fine è stato un processo molto terapeutico e ne sono estremamente grato”.

Prodotto da Dylan Herman (Beck, Pynkie), l’album presenta anche la band live completa di Laveda, tra cui Dan Carr (basso) e Joe Taruone (batteria).

Fondato dal duo Ali Genevich (voce/chitarra) e Jake Brooks (voce/chitarra/sintetizzatori), Laveda ha pubblicato il loro raffinato album di debutto ‘What Happens After’ nel 2020. Tanto complesso quanto colorato, l’LP ha visto la band paragonata al artisti del calibro di The Sundays e My Bloody Valentine che hanno attirato lodi entusiastiche negli Stati Uniti e oltre.

Dopo aver intrapreso due lunghi tour da headliner negli Stati Uniti nel 2022, oltre a un prestigioso slot all’SXSW, Laveda suonerà anche un singolo spettacolo di rilascio per “Clean” al The Sultan Room di New York. Biglietti in vendita ora.