Nasce una collaborazione speciale tra due artisti superstar. Marshmello e Manuel Turizo hanno aperto la strada a un nuovo livello nelle collaborazioni musicali globali, presentando un brano unico nel suo genere che celebra la musica elettronica e il merengue. Il prolifico artista e produttore nominato ai Grammy, Marshmello, unisce le forze con il giovane artista, compositore e fenomeno latino di alto livello, Manuel Turizo, per pubblicare un singolo congiunto “El Merengue”, che rende omaggio alla musica elettronica merengue dei primi anni 2000. Arriva oggi insieme a un nuovo video musicale che presenta entrambe le star.
I due artisti hanno rivelato la mega collaborazione nel cuore della vivace Times Square di New York lo scorso venerdì (24 febbraio) quando una delle teste più riconoscibili della musica, l’elmo Marshmello, è apparsa in metropolitana e nelle trafficate strade della città. Quando l’orologio ha segnato le 17:00 ET, l’iconico casco è stato sollevato per rivelare Manuel Turizo. I fan hanno assalito il rubacuori colombiano provocando pandemonio ed eccitazione mentre il duo, da remoto su IG Live e di persona, ha annunciato il nuovissimo singolo evidenziato in sette cartelloni circostanti.
Quella sera, Marshmello ha continuato a stuzzicare la sua attuale ondata di collaborazioni musicali spagnole durante il suo headliner all’EDC Mexico ambientato a Città del Messico, dove l’inventivo DJ, produttore e artista ha debuttato con un altro brano inedito con gli artisti messicani Fuerza Regida e Peso Pluma. I fan sono lasciati a speculare dopo che Marshmello ha recentemente rivelato che sta “lavorando su me stesso… e un nuovo album…” tramite il suo Instagram.
L’uscita di “El Merengue” segue il singolo di successo mondiale di Manuel Turizo “La Bachata”, che ha dimostrato di essere un successo entrando nelle seguenti classifiche di Billboard: classifica Billboard Hot 100 per 21 settimane (posizione di picco n. 67), Billboard Global 200 per 33 settimane (posizione di picco n. 6), Hot Latin Songs per 34 settimane (posizione di picco n. 5), Tropical Airplay per 10 settimane al numero uno (rimasto in classifica per 40 settimane) e Latin Airplay per 1 settimana al numero uno (rimasto in classifica in classifica da 38 settimane). Inoltre, la canzone è stata nella Top 50 di Spotify per 31 settimane (raggiungendo la terza posizione) con oltre 969 milioni di stream audio e 403 milioni di visualizzazioni. Questa settimana, Turizo ha due canzoni nella top 10 della classifica Latin Airplay di Billboard, che comprendeva “La Bachata” al numero due e “Éxtasis” al numero otto. Manuel Turizo, Marshmello, Edgar Barrera, Julián Turizo, Miguel Andres Martinez Perea, Carolina Isabel Colón Juarbe, Nicolas Jose Cotton and Juan Diego Medina Vélez. The song was produced by Marshmello, Nico Cotton, Slow Mike and Edgar Barrera.
The collaboration also follows Marshmello’s sensational release, “Numb” featuring Khalid which peaked at number three on Billboard’s US Hot Dance/Electronic Songs chart. “El Merengue” explores the genre of Electronic Merengue for the first time.