Negli ultimi mesi, Floramay Holliday, la cantante di Dallas, Texas via Florence, South Carolina, ha lanciato le sue prime nuove canzoni in quasi quattordici anni, fino all’uscita del suo nuovo EP, Hearts Have Wings (6/30 /23). La leggenda americana-country che ha lavorato con artisti del calibro di Willie Nelson, Ray Benson e Guy Clark, è recentemente tornata in studio con il produttore e cognato, Will Holland (Pixies, Dead Can Dance) a Boston, MA presso Chillhouse Studios per registrare una serie di nuove canzoni che vengono ora pubblicate su Roseneath Records. Il successo dei primi due singoli, la title track “Hearts Have Wings” e “Long Goodbye”, ha suscitato un nuovo interesse sia per la sua lunga e leggendaria carriera che per la sua nuova musica.
L’EP “Hearts Have Wings” è una raccolta di canzoni edificanti e riflessive scritte insieme al produttore Will Holland. Dal vivace roots-rock di “All About”, alla ballata nostalgica di “This Old Chair”, e alla reminiscenza piena di sentimento di “Long Goodbye”, queste canzoni si basano sul lavoro della sua carriera. Con melodie inquietanti, messaggi commoventi e diverse influenze musicali, Floramay spiega che il disco offre “qualcosa per tutti i miei fan, vecchi e nuovi”.
Giovedì 22 giugno, Holliday pubblicherà l’ultimo singolo dell’imminente EP, “All About”. La traccia allegra ed edificante è in netto contrasto con i primi due singoli, entrambi ballate classiche, e mostra la versatilità di Holliday come cantante e creatore di canzoni. In qualche modo rassicurante, anche quando è impennata, “All About” porta un messaggio di speranza e fede che può essere trovato all’interno del filo conduttore dell’intero catalogo di Holliday.
“All About” era una mia vecchia canzone che non avevo mai registrato. L’ho rivisto con Will, ed è diventata una celebrazione allegra, che ricorda Derek e il domino. Mio fratello Dewey Ervin suona l’armonica in questo brano e lo riporta davvero a casa nella nostra band di famiglia, i Roseneath Ramblers, alle nostre radici!”
Questa nuova collaborazione con suo cognato, Will Holland, ha creato la strada ideale per dare vita a queste canzoni. Floramay descrive che “il processo di creazione di questo album è avvenuto in un periodo di tempo, a cominciare dalla scrittura con Will e mio cugino Hilton McLeod alla Roseneath Farm, la casa di mia madre, dove sono cresciuta. Anche mio marito Gabor Racz era lì con la sua armonica , aggiungendo alle canzoni. La pandemia ha colpito, e abbiamo iniziato a lavorare a distanza, finendo vecchie canzoni e scrivendone di nuove. Registravo le bozze delle canzoni su cui stavo lavorando, e Will aggiungeva la sua magia, modificando i testi e aggiungendo melodie , collaborando fino a quando non abbiamo concordato che erano finite.”