Gary Low: approda in radio “La Colegiala [Revolution]”

Dal 7 giugno, in occasione del suo 70* compleanno, arriva in radio Gary Low con “La Colegiala [Revolution]”, nuova versione del suo grande successo, disponibile anche in digitale (Clodio Music / Believe).

Era il 1984 quando Gary Low, in pieno boom della disco music, (Gary Low è uno dei pionieri della italo disco già nel 1982) spopolava in tutto il mondo con “La Colegiala”. Il testo narra la descrizione suadente di una studentessa che con i suoi libri raggiunge la scuola; questo tragitto resta impresso negli occhi di chi la osserva, quasi incantato. Il brano grazie all’interpretazione di Gary Low entra nelle classifiche e resta oggi, a distanza di quarant’anni, una canzone manifesto di un’epoca.

«Quale occasione migliore – sottolinea Gary Low – che festeggiare il mio settantesimo compleanno con la musica? Per questo oggi esce una nuova versione de “La Colegiala” che ho voluto apostrofare con la parola “Revolution”, perché effettivamente è una rivoluzione dal punto di vista dell’armonia e dell’arrangiamento. Se fosse stata registrata nel 2024 anziché nel 1984, la versione originale sarebbe proprio così: spero vi piaccia.»

Guarda il video

La nuova versione prodotta da Clodio Music è anche un videoclip firmato da Michele Vitiello con la consulenza di Niccolò Carosi. Il video si esprime nella sua totalità, attraverso il protagonista indiscusso, Gary Low, che si ritrova sul palco virtuale di un rave, in cui luci e sonorità s’incontrano e si fondono, con le immagini, al ritmo del canto.

Gary Low vanta, nei primi anni Ottanta, l’aver dato vita all’italo disco che arrivò ai vertici delle classifiche anche grazie al primo singolo di successo dell’interprete italo-spagnolo nel 1982 con “Youre a Danger”. Il brano ebbe riscontri tali da raggiungere la prestigiosa chart statunitense Dance Disco Top 80 di Billboard. Nel 1983 bissa il successo con “I Want You” scalando i vertici delle classifiche internazionali e il brano viene inserito nella colonna sonora del primo Vacanze di Natale diventando un brano cult e punto di riferimento della musica anni ‘80. Il 1984 è l’anno della consacrazione mondiale con il singolo “La Colegiala” inserito nell’omonimo album grazie al quale conquista il disco di platino anche in Messico e Giappone. Di recente ha pubblicato, per la prima volta, un singolo in lingua italiana “A.M.O.R.E.” e una nuova versione del brano di successo “Niña”. Sempre su etichetta Clodio Music il 7 giugno rilascia “La Colegiala [Revolution], nuova versione del suo grande successo mondiale.

 

Gary Low su:  Facebook | Instagram