Molto tempo fa, in una terra lontana, conosciuta anche come San Fernando Valley della metà degli anni ’90, Mike Stinson e Johnny Irion vivevano e scrivevano canzoni in una vecchia fattoria dietro uno studio di prova chiamato The Alley. Musicisti già affermati che lavoravano come sidemen in altre band, lì hanno studiato gli elementi della scrittura di canzoni sezionando i grandi e affinando le loro costolette in un loro suono country-fried-rock unico.
Forse era primitivo, ma c’era qualcosa di innegabilmente piacevole nella loro miscela vocale. Ad aumentare la loro formazione per i concerti nei club è stato Andy Butler-Jones, compagno di corsa e compagno di lavoro di Mike, la cui band prog rock Bigelf è roba da leggende di Los Angeles. Un cantautore autentico di altissimo livello ispirato dal suono che Mike e Johnny stavano creando, Andy ha scritto una manciata di canzoni che hanno inchiodato l’atmosfera della band e si adattano meravigliosamente.
Un matrimonio, un milione di miglia e la morte improvvisa e tragica di Andy Butler-Jones hanno cospirato per mettere da parte la band. Mike e Johnny sono rimasti in contatto e ora, venticinque anni dopo, hanno finalmente realizzato il disco che hanno sempre voluto fare.
Mike e Johnny hanno registrato Working My Way Down su nastro analogico su Johnny’s Studer nelle dolci colline del Berkshire MA — mixato dal vicino di Johnny Paul Koldiere (Radiohead, Morphine, Hole) e con apparizioni come ospiti di membri di Chatham County Line, Social Distortion e Damon Fox, compagno di band di lunga data di Andy nei Big Elf, che ora suona con i The Cult.
La chimica musicale in cui si sono imbattuti anni fa è maturata solo con l’età e l’esperienza. La miscela vocale ha ancora un potere innegabile e la combinazione della batteria di Mike e della chitarra di Johnny rivela perché in primo luogo gravitassero l’uno verso l’altro. Ecco Working My Way Down, venticinque anni di lavoro e vale la pena aspettare.
<iframe style=”border-radius:12px” src=”https://open.spotify.com/embed/track/7cqZjsXjwaYgP8qoX0A4XU?utm_source=generator” width=”100%” height=”352″ frameBorder=”0″ allowfullscreen=”” allow=”autoplay; clipboard-write; encrypted-media; fullscreen; picture-in-picture” loading=”lazy”></iframe>