L’acclamato duo alt pop joan oggi ha pubblicato il loro attesissimo album di debutto Superglue, che è in lavorazione da oltre tre anni. L’intero album è condiviso con immagini di accompagnamento per la title track. L’album segue i loro amati EP portra, cloudy, hi and bye. superglue è un viaggio esistenziale influenzato dalla recente transizione del duo verso la paternità.
Con il loro album superglue, il duo ha condiviso la sua musica più personale fino ad oggi. La vita ha modellato l’argomento come mai prima d’ora e Joan ha realizzato un album indie pop innegabilmente catartico, schietto ed espansivo. “Naturalmente ci siamo sentiti a nostro agio nel mondo delle canzoni d’amore”, afferma Steven. “Questa volta, ci siamo detti, ‘Andiamo più sul personale’. Entrambi abbiamo avuto figli nell’ultimo anno. Siamo cresciuti più di quanto abbiamo fatto da molto tempo. È così bello guardare il tuo bambino gattonare per la prima volta e vedere il mondo. Ha informato organicamente la scrittura. L’intero corpo del lavoro è così personale, come se stessimo dando un pezzo di noi stessi agli ascoltatori. È di gran lunga la cosa più speciale che abbiamo fatto”.
La title track “superglue” parla del loro legame paterno con uno dei momenti più potenti, toccanti e poetici del disco. “Come nuovi papà, ci siamo detti, ‘E se lo scrivessimo sulle nostre ragazze?'”, ricorda Alan. “Vogliamo che sappiano che siamo la supercolla per loro. Siamo i ragazzi da cui puoi correre quando sei triste o vuoi gioire perché a scuola è successo qualcosa di felice. Se non sei un genitore, può trattarsi di qualcuno a cui tieni veramente. Però la cantiamo alle nostre bambine”.