Lueno con il suo singolo “Non avere paura” in questa intervista in esclusiva

Non avere paura” è il nuovo singolo dell’eclettico cantautore Luneo, sui principali stores digitali e dal 2 febbraio nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti ben curati e strutturati con riferimenti alla grande tradizione del cantautorato italiano. Melodie tenere e intime su cui scivola l’interpretazione vocale di Luneo sentita e autentica, che dona al tutto un forte impatto emotivo.

L’artista si racconta

Mi chiamo Christian Sessa, in arte Luneo, sono un cantautore nato e cresciuto nella provincia di Salerno. Da sempre la musica ha rappresentato un luogo sicuro in cui confrontarmi, arricchirmi e commuovermi. Attraverso i miei brani che, risentono dell’influenza degli artisti che maggiormente mi affascinano come: Fabrizio De André, Alessandro Mannarino e Brunori Sas, cerco di esternare i moti del mio animo, le mie passioni, l’amore, la paura e profondità delle emozioni umane suscitate dalla percezione dell’affetto o dalla visione di tutta la bellezza che abbiamo intorno, come il fascino della luna o l’immensità del mare.

Leggiamo insieme l’intervista!

Ciao Luneo, da dove è saltata fuori “Non avere paura”? Parlacene un po’.

Ciao, Non avere paura deriva da una serie di situazioni ed emozioni che hanno caratterizzato il mio essere negli ultimi anni. Nasce da una forte introspezione che mi ha portato a confrontare la mia vita con quella degli altri, a volte svalutandola, per paura di affrontare alcune situazioni. È in primis un’auto esortazione a provarci, ad agire anche se sembra che tutto stia andando per il verso sbagliato. È un invito a guardare la bellezza che ci circonda, come la luna, i rapporti umani e semplicemente apprezzarla e a trarne la vera essenza della vita, che infondo è originale come ognuno di noi.

Quali sono state le tue fonti di ispirazione?

Sicuramente in primis la mia vita stessa, e poi la bellezza che abbiamo intorno come la natura, ma anche la profondità della poesia stessa della quale ne ho fatto la mia materia di studio, e sicuramente gli artisti musicali che più amo come Mannarino, Dente, Brunori Sas…

Domanda impegnativa: c’è un piccolo tour all’orizzonte? Dove ti si potrebbe ascoltare live?

Al momento no, mi accontento ancora di suonare occasionalmente in qualche piccolo locale o per strada con gli amici.

Pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Per ora continuerò a proseguire per singoli, domani chissà…

Il mondo musicale indipendente italiano è in forte crescita… credi si possa tornare ai tempi in cui la musica era davvero il centro di tutto, quando c’erano veri messaggi, vere emozioni e non soltanto finzioni e prodotti confezionati a tavolino?

Il mondo è cambiato nel bene e nel male, e con lui anche l’arte, penso che ogni prodotto musicale posso ancora emozionare se siamo pronti a farlo. Credo che la musica di ieri, la quale aveva testi di grande valore, possa ancora esistere, ma solo se gli artisti contemporanei riescono a far confluire la profondità e il valore di grandi testi con la musica in auge di oggi.

Dove ti vedi da qui a dieci anni, artisticamente parlando? Ambizioni da raggiungere o semplicemente vivere il “carpe diem”?

Forse è meglio pensarla con il motto “carpe diem”, anche se non ti nascondo che spero di realizzarmi artisticamente, per sentirmi soddisfatto di aver trasformato la mia vita in un’opera d’arte, o quanto minimo aver provato a farlo, con la speranza di arrivare a un pubblico vasto che possa sentirsi accarezzato dalla mia musica.

Lasciaci un messaggio!

Grazie mille!

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/artist/4ie1u90nQuPSnpVtHQpq3u?si=rzktwM9mQNKWZ8hYt0DOpA