Il produttore, DJ e dirigente dell’etichetta discografica nominato ai GRAMMY®, Jax Jones, il secondo più grande artista dance dopo Calvin Harris, insieme a Calum Scott, nominato ai BRIT nel 2023, sono un caso convincente per dare a un amante una seconda possibilità sul nuovo contagioso e ad alta energia singolo “Whistle”, pubblicato oggi tramite Polydor.
Jax Jones afferma: “Il 2023 sarà un anno impegnativo per me; Il fischio è solo l’inizio. Sono contento di poter dare il via alle cose con una collaborazione di Calum. La sua voce è eccezionale e porta così tanta classe ed emozione a Whistle.
Con questa serie di brani, sto scavando nelle mie influenze di quando ero giovane e cercando di inserire più me stesso, la mia vita e la mia ispirazione nella creatività. Ecco perché molte delle canzoni suonano nostalgiche e perché ci sono molti richiami visivi ai miei primi anni di vita. Ad esempio, abbiamo girato il video del fischio sui miei autobus locali, il 176 e il 363. Prendevo quegli autobus quasi ogni giorno, sia per le lezioni di musica che per aiutare mia madre a fare la spesa.
L’utilizzo di questi percorsi mi ha permesso di mostrare la mia versione di Londra, come gli aspetti multiculturali che mi hanno influenzato musicalmente e costituiscono così tanto quello che sono oggi. Il bambino che vedi nel video sono io. Sto andando al mio corso di musica e sto aiutando mia madre a fare la spesa.
Mostrando queste influenze sto esplorando l’idea di prendere cose con cui sei cresciuto e inserirti in esse. In tal modo, stai assumendo la proprietà di quelle cose piuttosto che metterle su un piedistallo ora che sei più grande.
Sono entusiasta di condividere la nuova musica che ho scritto e prodotto. Spero ti piaccia Whistle e ricordati che è solo l’inizio”.
Calum Scott dice: “Sono così felice di collaborare con Jax a questo disco! Ricordo di aver sentito un primo demo di “Whistle” e subito volevo entrare con i ragazzi per finire la canzone e registrare una parte vocale! Grande fan di Jax come artista, ma dopo essere uscito con lui e la sua famiglia, sono un grande fan anche di lui come persona! Non vedo l’ora che tutti ascoltino “Fischio”!”
Il video ufficiale di “Whistle” è stato girato a Londra su un vecchio autobus che Jax usava per viaggiare a Elephant & Castle, il suo quartiere locale. L’inquadratura iniziale è il piccolo Jax che aiuta sua madre a fare la spesa. Le vite dei vari passeggeri si svolgono mentre una speciale telecamera per il controllo del movimento (MoCo) li segue nei loro viaggi dalla mattina alla sera. Jax ha co-diretto il video con Charlie Sarsfield (Stormzy, George Ezra).